Bomboniere personalizzate dipinte a mano

Bomboniere

In ogni momento speciale della vita, quando si intende festeggiare, ma soprattutto ricordare un particolare avvenimento, è consigliabile scegliere delle bomboniere che rimangano un bel ricordo nel tempo.

La bottega Maestri Maiolicari Faentini offre una vasta gamma di bomboniere personalizzate dipinte a mano che fanno al caso tuo!

 

Ricorrenze speciali e bomboniere

Il termine “bomboniera” significa letteralmente: “contenitore di bon bon”, ovvero di piccoli dolciumi, generalmente confetti, che si regalano in occasione di celebrazioni importanti, sia alle persone presenti sia a quelle che non hanno potuto partecipare.
Le bomboniere sono il regalo tradizionale degli sposi nel giorno del loro matrimonio, ma anche in occasioni di feste delle nozze d’argento oppure d’oro.
È comunque un’usanza comune quella di offrire questi oggetti in occasione di altri eventi, come il battesimo, la prima comunione, la cresima, la laurea; ovviamente a seconda della differente finalità, la bomboniera sarà diversa e soprattutto lo saranno i confetti in essa contenuti: bianchi per comunione e matrimonio, rosa oppure azzurri per battesimi, rossi per lauree, dorati per nozze d’oro ed argentati per quelle d’argento.

Le bomboniere sono tradizionalmente accompagnate da confetti, in numero dispari, di solito cinque: il numero cinque si collega a cinque auspici bene auguranti: salute, ricchezza, felicità, longevità e fertilità.

Idee bomboniere matrimonio 

Le bomboniere matrimonio ad esempio sono sempre molto richieste e apprezzate, la loro scelta si orienta sia verso oggetti ornamentali e artistici sia verso oggetti pratici e utili.

Fondamentale è la poterle personalizzare secondo il gusto e le esigenze degli sposi: eleganti, divertenti, semplici o ricche.

Spesso la scelta si orienta verso oggetti utili che di recente sono diventati di tendenza, come: tappi per bottiglia, portatovaglioli, segnaposto, centrotavola, campanelle, bicchieri e tazze di piccole dimensioni, piattini, scatoline porta tutto o portagioie, porta penne, svuota tasche, salvadanai, contenitori per sale e pepe, porta biglietti, piccole zuccheriere e ancora tanto altro.

Un’idea spiritosa che ha incontrato i favori della clientela è quella di regalare bomboniere a calamita, con decori dedicati agli sposi, da applicare a superfici metalliche.

Alcuni suggerimenti decisamente originali per bomboniere battesimo possono essere farfalle a calamita o ciucci in ceramica, personalizzati con il nome del bimbo e la data di nascita.

Campanelle, piccoli angioletti e porta candela sono invece solo alcune delle idee più gettonate per bomboniere realizzate per comunione e cresima.

Idee regalo per bomboniere di anniversario sono le ceramiche con le iniziali degli sposi impreziosite con oro puro in occasione dei 50 anni di matrimonio, comunemente dette nozze d’oro.

Bomboniere matrimonio di ceramica Faentina

Per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio, una scelta di gran classe è quella di rivolgersi ai Maestri Maiolicari Faentini, che nella loro storica bottega realizzano bomboniere personalizzate dipinte a mano, perfette per tutti i giorni speciali, che possono essere piccole, grandi, colorate, divertenti, preziose, eleganti, ma in tutti i casi uniche perché create soltanto per il committente e fatte completamente a mano.
Il percorso che porta l’argilla grezza a trasformarsi in preziosa ceramica è molto lungo e laborioso e comprende successive fasi manuali, frutto dell’abilità di esperti artigiani, che consente di arrivare alla creazione di vere e proprie opere d’arte completamente fatte a mano.

Ecco alcune delle tante idee:

– Scatoline, piattini, svuota tasche e ciotoline in ceramica

Si tratta di piccoli oggetti in ceramica di varie forme: dalla classica rotonda a quella ovale, dal delizioso cuore a quella ottagonale sui quali risaltano i meravigliosi decori dipinti a mano, ispirati a differenti soggetti. I decori sono quelli tipici della tradizione faentina o su richiesta del cliente. Perfette come contenitori di confetti, queste scatoline potranno essere poi utilizzate per molti scopi.

– Uova, farfalle, calamite, ciondoli, porta candela in ceramica dipinte a mano

Pur essendo i simboli classici della Pasqua, questi bellissimi soprammobili si adattano molto bene anche ad essere utilizzati come bomboniere per la loro leggenda di porta fortuna; su uno sfondo con tonalità neutre spiccano gli inconfondibili decori faentini, come il Garofano, la Pavona, il Melograno, dipinto con oro puro. Sono disponibili anche campanelle, ciondoli e farfalle, a calamita oppure da appendere.

– Collezione di piccoli oggetti decorati

Nella scelta di una bomboniera, che sia matrimonio, battesimo, comunione, cresima o un semplice anniversario, si può optare anche per piccoli oggetti decorati. Oggetti personalizzati con nomi, date o dediche, sempre pezzi unici completamente fatti e dipinti a mano.