News

Argillà Italia 31 agosto, 1 e 2 settembre 2018

argillà italia ceramica faenza

A Faenza dal 31 agosto al 2 settembre si terrà la più bella mostra-mercato dedicata alla ceramica.

Argillà Italia è il fine settimana della Ceramica a Faenza nel quale si può scoprire e ammirare il mondo della ceramica artistica e artigianale internazionale.

La mostra-mercato si estende lungo le strade del centro storico di Faenza e sono tante le mostre e gli eventi culturali collaterali, per 3 giorni ricchi di arte e divertimento.

Orari della mostra-mercato
31 agosto, ore 16-22
1 settembre, ore 10-22
2 settembre, ore 10-20

Dove: centro storico Faenza

 

Il festival Argillà Italia ospita anche eventi e performance, tra cui Mondial Tornianti (campionato mondiale di tornio), spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, dimostrazioni, laboratori e attività per bambini.

La bottega Maestri Maiolicari Faentini partecipa sin dalla sua prima edizione del 2008 con l'esposizione delle proprie maioliche artistiche, ispirate ai più bei decori tradizionali faentini.

Lo stand della bottega sarà in Corso Baccarini (vicino al Museo Internazionale delle Ceramiche) al numero B11.

E' un evento da non perdere e noi vi aspettiamo!

Per info: https://www.argilla-italia.it/

 

GIOIELLI IN CERAMICA DI FAENZA

Braccialetto in ceramica dipinto con decoro Garofano

Braccialetto in ceramica dipinto con decoro Melograno e oro puro

 Novità in bottega!

Ogni giorno ci divertiamo insieme ai nostri clienti a creare ceramiche nuove e diverse in base alle vostre richieste e desideri ed ecco arrivati i nostri gioielli in ceramica di Faenza dipinti a mano!

I braccialetti con ciondoli dipinti nei decori faentini sono preziosi ed eleganti regali, tutti unici e interamente realizzati a mano.

Contattateci per realizzare il vostro gioiello personalizzato! mmf@ceramicadifaenza.it

 

L’aperitivo del Ceramista

Sabato 19 e domenica 20 maggio si terrà in 40 città italiane (socie di AiCC) la festa della ceramica "Buongiorno Ceramica"!

Sono tantissimi gli eventi in tutta Italia e a Faenza, città della ceramica di antica tradizione, potrete trovare tanti attività e botteghe aperte per tutto il fine settimana.

Anche la nostra bottega sarà aperta sabato e domenica per accogliervi e mostrarvi la nostra produzione di maioliche artistiche dipinte a mano.

Uno degli appuntamenti da non perdere, dopo aver visitato la bottega, è l'attesissimo l'Aperitivo del Ceramista che si terrà a Faenza in Piazza Nenni (la piazza che ospita il Teatro Masini) alle ore 18.30.

L'aperitivo è a cura dell'Associazione Torre di Oriolo e sarà accompagnato dalla musica del Gruppo Ottoni della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza.

Ogni partecipante avrà l'occasione di poter scegliere il proprio bicchiere preferito tra quelli realizzati dai ceramisti faentini, nel quale potrà poi direttamente degustare i vini del territorio!

I bicchieri saranno venduti tutti a Euro 10,00.

Per ulteriori informazioni: http://www.buongiornoceramica.it/city/faenza/#eventi

Una visita alla bottega di ceramiche a Pasqua

RASSEGNA STAMPA

Quello che non passa mai di moda è di certo la bellezza della maiolica di Faenza.

Articolo dal "Resto del Carlino" del 23.03.2018

Questa bellezza si può ancora ritrovare nei lavori dei ceramisti dalla città e in particolare nella bottega Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani.

Nata nel 1978 dalla passione per la ceramica di Lea, festeggia quest’anno i 40 anni di attività portando avanti una tradizione secolare di stile ed eleganza.
Dai servizi da tavola, ai complementi d'arredo, la bottega si dedica alla creazione di maioliche di qualità ed è diventata un punto di riferimento per gli amanti e gli appassionati della ceramica faentina.

A Faenza, la bottega si trova in Via Granarolo 63, vicino alla "rotonda della balena" e qui è ancora possibile ammirare dal vivo l'arte del fatto a mano. Entrare nella bottega Maestri Maiolicari Faentini, significa immergersi nella storia della ceramica di Faenza.

Nel laboratorio, tra forme in "biscotto", smalti colorati, grandi forni da cottura e tavoli da lavoro pieni di pennelli, spolveri e colori, ritroverete l'atmosfera della bottega artigiana, dove ogni giorno si porta avanti il valore speciale del fatto a mano, che rende ogni opera unica nel suo genere.
Partendo dalla tradizione faentina, unita ad una consolidata combinazione di conoscenze tecniche, storiche e un profondo buon gusto, la bottega si dedica ad una produzione ispirata ai modelli classici rivisitandoli per l'abitare e il vivere moderno.

Nella bottega faentina è possibile inoltre creare "proprie" maioliche personalizzate o trovare quelle più adatte al proprio gusto e alle proprie esigenze: dalle bomboniere per i momenti più speciali, fino alle maioliche per le occasioni particolari, come ad esempio, la collezione dedicata alla Pasqua, momento nel quale la bottega propone deliziose e colorate uova, campanelle e farfalle dipinte a mano con i più bei decori faentini e non solo.