News

Ceramiche Personalizzate

Accanto alla produzione tradizionale di ceramiche, realizziamo opere personalizzate, creando così vere e proprie ceramiche d'arte "su misura" per ogni vostra esigenza.

L'arte del fatto a mano permette di realizzare diverse soluzioni, ecco alcune proposte:

  • Produzioni personalizzate per eventi particolari
  • Personalizzazione con il vostro logo dipinto a mano
  • Personalizzazione con scritte
  • Bomboniere per battesimi, cresime, matrimoni, anniversari
  • Servizi da tavola
  • Premiazioni sportive
  • Decorazioni personalizzate
  • Progettazione pannelli decorativi
  • Numeri civici
  • Insegne e targhe
  • e tanto altro ancora...!

 

Scrivici per informazioni o preventivi: mmf@ceramicadifaenza.it

 

Ceramiche Natalizie

Le feste natalizie si stanno avvicinando e con esse anche il momento per pensare e comprare i regali di Natale, i più importanti dell’anno.

La scelta dei regali di Natale
I doni delle festività, sono sentiti auguri di prosperità che valgono per tutto l’anno, lo scambio tende a rinnovare e a rafforzare i legami personali e sociali ed è quindi fondamentale poterli scegliere con cura e nel migliore dei modi tra le tante proposte.

La ceramica di Faenza
La ceramica di Faenza è da sempre una delle scelte ideali per la meravigliosa unicità del fatto a mano, per l'eleganza dei decori e soprattutto per il semplice motivo di non passare mai di moda.
All’interno della bottega di ceramiche artistiche Maestri Maiolicari Faentini, una fra le più rinomate botteghe della bella città di Faenza, si potranno trovare numerose idee regalo in ceramica per il Natale.
L'ampia e affascinante esposizione di maioliche vi potrà rendere certi che al suo interno riuscirete a trovare il regalo o il pensiero più adatto per chi desiderate, che esso sia un omaggio personale o aziendale.

Le ceramiche natalize più richieste
Fra i doni più graditi trovano posto, oltre alle ceramiche personalizzate su richiesta del cliente, le splendide palline per ornare e abbellire con un tocco di classe l’immancabile albero di Natale; i presepi in maiolica, le preziose damine da collezione, i diversi complementi d'arredo e ancora, gli eleganti servizi per rendere più calda e piacevole la vostra tavola delle festività.
Comprando una maiolica dei Maestri Maiolicari Faentini, si potrà essere consapevoli di aver fatto un regalo di alta qualità artigianale, testimone dell'autentico artigianato italiano.

Ogni dono in ceramica è unico nel suo genere in quanto interamente realizzato e dipinto a mano e in grado di meravigliare chi lo riceve e di rendere orgoglioso chi lo porge.

Dall'ultima domenica di novembre fino alle festività natalizie la bottega Maestri Maiolicari Faentini è aperta tutti i giorni per consigliarvi e soddisfarvi negli acquisti dei vostri regali più belli.


Sfoglia il catalogo per scegliere le ceramiche perfette per i regali di Natale.

Buongiorno Ceramica!

Alla scoperta delle botteghe ceramiche di Faenza e non solo

Dal 2 al 4 giugno 2017 si terrà a Faenza Buongiorno Ceramica, la grande festa nazionale della ceramica.

Nei tre giorni di festa saranno tanti gli eventi da non perdere:
scoprire le botteghe ceramiche faentine attraverso visite guidate, visitare i musei della ceramica aperti per l'occasione anche di sera o andare in centro città per l'aperitivo del ceramista per assaggiare i vini locali nei bicchieri creati in esclusiva dai ceramisti faentini!

Siete curiosi di vedere come nasce una ceramica?

Allora non perdete la visita guidata alla nostra bottega sabato 3 giugno, durante la quale potrete assistere alla dimostrazione di decorazione della maiolica.

Ritrovo ore 15
partenza e ritorno a Faenza in Piazzale Pancrazi (zona piscina, stadio Bruno Neri)
Visita guidata gratuita in bus navetta (fino a esaurimento posti, è possibile seguire la navetta con propri mezzi)
Si consiglia la prenotazione tel. 0546.25231

In occasione di Buongiorno Ceramica! la bottega "Maestri Maiolicari Faentini" sarà aperta al pubblico tutto il fine settimana con il seguente orario: da venerdì 2 a domenica 4 giugno 9.00-12.30 / 15.00-19.00. 
Venite a trovarci!

Info e programma completo: http://www.enteceramica.it/Inside.cfm?AREA=NEWS&SEZIONE=NEWS&mod=view&cod=57

Bicchieri realizzati per l'Aperitivo del Ceramista in occasione di Buongiorno Ceramica!

 

La ceramica di Faenza

RASSEGNA STAMPA

La maiolica di Faenza è, fin dalla sua nascita nel XIV secolo, una delle espressioni più alte della ceramica italiana.

Articolo Ceramica Faenza Così come la nostra cultura, l'arte della maiolica si è evoluta nel tempo e ha cambiato volto, assecondando il gusto e gli stili di vita del vivere moderno.
La produzione di ceramiche artistiche della tradizione della bottega Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani a Faenza è l'espressione del costante mutamento che partendo dal Rinascimento arriva sino ad oggi: dagli eleganti servizi da tavola, da caffè o da tè, si passa a ceramiche d'arredo come damine, piatti o vasi, a ceramiche d'utilizzo per i diversi ambienti della casa o dell'ufficio, fino a produzioni personalizzate per eventi particolari o per le aziende che richiedono l'aggiunta del proprio logo nelle decorazioni tradizionali.
Nella bottega, posta all'ingresso di Faenza in via Granarolo, vicino alla "rotonda della balena", lavorano insieme a Lea, la figlia Elena e sette bravissime decoratrici, detentrici dell'antico saper fare faentino.

Colori, pennelli, smalti, spolveri traforati e album di decori testimoniano il lavoro quotidiano della bottega; racconta Lea Emiliani che ogni mattina quando si apre il forno dopo la cottura a 920°, si vive da sempre la stessa emozione di vedere il prodotto finito dopo ore o addirittura giorni di lavorazione.

Per garantirne l'autenticità ogni maiolica è infatti interamente realizzata a mano come richiede la tradizione, a partire dalla foggiatura della terracotta, prodotta dai locali tornianti, fino alla smaltatura e decorazione a pennello che vengono realizzate con passione e dedizione nella bottega faentina.

L'edificio, dai caratteristici archi a volta, ospita oltre alla bottega di produzione, sempre aperta al pubblico per mostrare l'arte del fatto a mano, anche un'ampia mostra showroom dove è possibile ammirare i diversi decori della secolare tradizione faentina.

Sfoglia il catalogo per scoprire di più.