Storia della bottega

Nel 2018 la bottega di ceramiche artistiche Maestri Maiolicari Faentini festeggia i primi 40 anni di attività.

Bottega Maestri Maiolicari Faentini

 

 

Far rivivere la ceramica di Faenza e mantenerne l’antico splendore è l’arte dei Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, una delle botteghe artistiche più prestigiose e affermate della città di Faenza.

Negozio di ceramiche della bottega

La bottega nasce dalla passione per l'arte ceramica di Lea Emiliani nel 1978 e si è distinta con successo nel mercato nazionale ed estero lavorando con un’organizzazione tecnico-produttiva moderna e funzionale, ma sempre dedita e rispettosa della tradizione artigianale.

La scenografica bottega, situata all’entrata di Faenza, è caratterizzata da alti e imponenti archi a tutto sesto in mattoni faccia a vista che ricordano le antiche fornaci ceramiche e permettono al visitatore di ammirare dal vivo la produzione ancora interamente manuale che si svolge nel laboratorio artigianale.

Da 40 anni tutto il processo produttivo, dall'ideazione alla cottura in forno, avviene all'interno della storica bottega ed è seguita con una attenzione scrupolosa da Lea Emiliani, decoratrice raffinata, affiancata da bravissime decoratrici, maestre d'arte nel dipingere a mano le preziose ceramiche.

La bottega di Lea è gestita in modo scientifico e nulla si improvvisa, l'ampia mostra del negozio offre un repertorio vastissimo, i colori dell’iride, la preziosità dell’oro, il ricamo dei tessuti orientali, l’eleganza rinascimentale, natura e classicità, il tutto applicato alla maiolica con fedele aderenza alla tradizione, ma che coniugandosi con l’innovazione, crea un prodotto nuovo pur mantenendo il sapore antico.

Una produzione raffinata di maioliche uniche, che attraverso lucidi smalti e vivaci colori tramandano ancora oggi l’eredità secolare di una preziosa arte dal fascino immortale.

Le ceramiche dei Maestri Maiolicari Faentini rappresentano un filo conduttore tra passato e presente per un’arte che si rinnova e continua a godere di grande prestigio nel mondo.