Uncategorized

L’artigianato è un dono prezioso

Acqua, terra e fuoco sono i tre elementi della storia dell’arte di Faenza: la maiolica.

 


Una storia iniziata nel Medioevo, quando le sponde del fiume Lamone offrivano l’argilla ai ceramisti per foggiare ciotole e piatti e che continua ancora oggi nelle botteghe della città.
In tanti secoli la tecnica non è mai cambiata, gli strumenti dei ceramisti sono sempre gli stessi: pennelli, spolveri, colori, smalti e soprattutto una dedita passione e maestria. Tutto è ancora realizzato scrupolosamente e unicamente a mano.


Nella bottega Maestri Maiolicari Faentini lavorano maestre ceramiste che attraverso le loro opere mantengono viva la speciale arte del fatto a mano.

Come sostiene Lea Emiliani, la titolare della bottega, la vera forza delle nostre maioliche risiede nel fatto che sono un esempio del saper fare italiano, un prezioso prodotto artigianale tutto Made in Italy, o meglio ancora, come si legge nel retro di una delle più belle maioliche del Rinascimento del “FATA IN FAENZA”.


La bottega Maestri Maiolicari Faentini è attiva a Faenza da oltre 40 anni, con sede nell’edificio caratterizzato da una facciata con grandi archi e mattoni faccia a vista. Accanto al laboratorio, le cui porte sono sempre aperte per chi volesse vedere dal vivo la produzione, è presente il negozio showroom con un’ampia scelta di maioliche dipinte nei più bei decori faentini, come il “Garofano”, la “Pavona” e il “Melograno” con oro puro. Durante il periodo natalizio le proposte per i regali sono davvero numerose: dai piatti per la tavola, alle palline di Natale, fino alle maioliche personalizzate per qualcosa di davvero unico.

Quest’anno è ancora più importante scegliere con cura i regali e magari può essere l’occasione di farsi un regalo. Sostenere i nostri artigiani, preferire gli acquisti nei negozi della città anziché online è un segno di rispetto e attenzione verso chi ogni giorno lavora con competenza nel nostro territorio. Ora, più che mai, dobbiamo guardare all’artigianato di qualità come a un dono prezioso.