Uncategorized

La ceramica a Faenza. Il nuovo libro sulle botteghe di Faenza

 

E’ stato presentato a Faenza il 2 settembre 2021, in occasione della mostra-mercato ceramica Made in Italy, il nuovo libro dedicato alla ceramica e ai ceramisti di Faenza.

“La ceramica di Faenza. Botteghe e laboratori tra tradizione e modernità” è questo il titolo del volume realizzato grazie a Ente Ceramica Faenza ed edito dalla Casa Editrice Polaris di Faenza.

Il libro raccoglie, in oltre 150 pagine, le storie dei ceramisti di Faenza.

Quattro pagine sono dedicate anche alla nostra storica bottega “Maestri Maiolicari Faentini” ed è per noi un onore e piacere far parte della storia della nostra città.

 

Il libro mette a fuoco la grande quantità e varietà che caratterizza il mondo dei ceramisti faentini, composto da artigiani, designer e artisti che sanno muoversi con competenza e intelligenza tra questi ambiti di azione” scrive Massimo Isola, sindaco di Faenza, nell’introduzione al libro.

Le pagine dedicate alla bottega Maestri Maiolicari Faentini

 

In queste foto vi mostriamo un’anteprima del volume, mentre qui di seguito potete leggere il testo a noi dedicato.

 

“Faenza vanta da secoli un’interrotta produzione di maiolica artistica. Farla rivivere e mantenerne l’antico splendore è l’arte della bottega Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani.
La visita al laboratorio artigianale, caratterizzato da un scenografico ingresso ad arco in mattoni faccia vista a ricordo delle antiche fornaci, è un’immersione nella storia dell’arte, in un ambiente d’altri tempi.
Tra forme in terracotta, smalti colorati, spolveri, sottili pennelli e barattoli colmi di colori, è possibile ritrovare l’atmosfera rinascimentale della bottega artigiana di qualità.
In bottega Lea Emiliani è affiancata da sua figlia Elena e da 6 collaboratrici (Chiara, Emanuela, Lara, Monica, Rita e Stefania) raffinate e sensibili maestre d’arte.
Dal 1978 vengono abilmente ricreati i più bei decori della maiolica di Faenza, esclusivamente dipinti a mano con passione e dedizione. Forme moderne convivono con eleganti decorazioni dalle ispirazioni classiche in un gioco di rimandi artistici e culturali unici e inimitabili.
L’ampio repertorio dei decori parte da quelli medievali, detti arcaici, a quelli rinascimentali della ‘Pavona’ e ‘Palmetta’, passando per il celebre ‘Garofano’ ideato a metà del ‘700 fino al più moderno e prezioso ‘Melograno’ con oro puro, solo per citare i più noti.
Ispirandosi alla prestigiosa tradizione ceramica faentina, la bottega è riuscita a raggiungere un raffinato equilibrio tra il gusto per l’arte del passato e la ricerca di oggetti funzionali nella vita moderna. Tutte le collezioni sono infatti influenzate dai decori storici, ma rivisitate in chiave contemporanea.
Servizi da tavola, complementi d’arredo come centrotavola, vasi e lampade, e ancora damine da collezione e bomboniere personalizzate sono tra le maioliche più richieste e apprezzate. Scelte come doni preziosi che raccontano e tramandano la cultura e l’arte del nostro territorio.
Accanto alla produzione di bottega, vengono realizzate opere esclusive su commissione, seguendo i gusti e i desideri del cliente, creando così vere e proprie produzioni ‘su misura’.
Il valore del ‘fatto a mano’ è l’obiettivo principale della produzione, che continua a portare alta l’eccellenza della tradizione ceramica faentina.
Le maioliche di Lea Emiliani sono un filo conduttore tra il nostro passato e il presente per un’arte che si rinnova e continua ad essere testimone di un’eredità artistica secolare e del rinomato saper fare italiano.”

Le pagine dedicate alla bottega Maestri Maiolicari Faentini