Regali natalizi, ceramiche Faentine

Regali natalizi

Il periodo delle festività natalizie ha inizio con largo anticipo rispetto al giorno di Natale probabilmente per consentire a tutti di prepararsi nel miglior modo possibile a festeggiare questa ricorrenza.
Natale, nella tradizione di tutti i popoli, dovrebbe essere un giorno gioioso, nel quale parenti vicini e lontani si riuniscono per assaporare il piacere di stare insieme e riscoprire i valori tradizionali della famiglia e degli affetti in genere.
Il solo fatto di preparare il pranzo natalizio, di allestire l’albero ed il presepe, rappresentano altrettante occasioni di aggregazione tra persone che si vogliono bene e che desiderano condividere la gioia del Natale.
Anche la scelta dei regali natalizi, che tradizionalmente si scambiano nella notte della vigilia, rende piacevoli i giorni che precedono questa ricorrenza.

Ceramiche Faentine come regali natalizi

Presso la bottega dei Maestri Maiolicari Faentini è possibile trovare spunti speciali per dei regali natalizi unici ed irripetibili, in quanto confezionati e dipinti a mano, con tutta l’arte e l’esperienza che deriva da una lunga esperienza artigianale.
Il percorso che porta alla produzione di oggetti in ceramica è molto lungo e laborioso e richiede inconfondibili abilità artigianali unite ad un gusto estetico particolarmente raffinato.
La decorazione a pennello si realizza mediante l’utilizzo di strumenti a punta fine intinti nei colori, con la maestria tecnica e la finezza caratteristiche delle decoratrici che prestano la loro opera nella bottega artigiana.

Collezione di Ceramiche Natalizie

La Collezione Natale di ceramiche Faentine comprende una vasta gamma di prodotti fatti e dipinti a mano, con la possibilità di personalizzazione, per rendere i regali natalizi unici, preziosi e soprattutto inconfondibili.

Di seguito solo alcune delle tante idee regalo in ceramica:

Piatti, scatole, ciotole, centrotavola dipinti nei decori tradizionali e personalizzati con nome, logo e dedica

– Palline di Natale con tradizionale decoro Garofano
Si tratta di palline di ceramica a sfondo bianco sulla cui superficie è stato dipinto a mano il classico Garofano Faentino. Ideali per essere appese all’albero natalizio oppure per arricchire gli addobbi della tavola.

– Palline di Natale con elegante decoro Festone
Su uno sfondo neutro, dalla tonalità tendente al beige, si trovano i decori a festone, colorati con gradazioni del giallo ocra, del blu e del verde ed arricchiti con piccoli bouquet di fiori. Di forma sferica oppure allungata, rappresentano un ideale complemento per qualsiasi addobbo natalizio.

– Palline di Natale con decoro a Cartoccio
Sono palline dalla forma a goccia, dipinte a mano con colori vivaci ed armoniosi, principalmente con tonalità del rosa antico e del blu petrolio, che si intrecciano in una fantasia astratta di grande fascino.

– Palle di Natale con il prezioso decoro Melograno e oro puro
Su uno sfondo avorio risalta il meraviglioso decoro del melograno, uno dei simboli tipici della tradizione Faentina, giocato sulla bicromia tra blu scuro e giallo dorato, impreziosito dall’utilizzo di oro puro per le finiture.

– Palline personalizzata col nome e dedica
In questo caso la pallina ha la forma di un delizioso cuore, dove, su uno sfondo avorio, è ben visibile un angioletto che porta in mano un piccolo bouquet di fiori; alla base del cuore può essere dipinto un nome di persona, secondo le esigenze del committente. Si tratta di un’idea speciale per un regalo personalizzato.

– Collezione di palline dipinte a mano
La proposta di questa piccola collezione di palline dipinte a mano, l’una diversa dall’altra, ma tutte decorate con motivi della tradizione artigiana Faentina, rappresenta un’idea di gran classe per un regalo natalizio davvero unico nel suo genere.

– Presepio in ceramica dipinto a mano
Le statuine rappresentanti Maria, Giuseppe ed il Bambino Gesù adagiato nella sua culla, contornati dal bue e dall’asinello si presentano come delle piccole opere d’arte, dove l’abilità manuale dell’artigiano ha raggiunto livelli impensabili. Tra i regali natalizi, questo presepio ha la garanzia di offrire un dono speciale e soprattutto un esemplare unico.

– Presepio in ceramica rifinito in oro
In questo caso le figure classiche del presepio sono in ceramica bianca rifinite in oro puro, dall’aspetto estremamente elegante nella sua semplicità. Si tratta di un regalo molto particolare, adatto per chi ama gli oggetti preziosi.

– Albero traforato a mano porta candela
Un’altra idea per un dono natalizio è quella di un porta candela a forma di albero di Natale, sempre in ceramica bianca rifinita in oro, con un decoro a festoni ornamentali.

– Piccolo presepio con tre personaggi
Si tratta di un soprammobile composto dalle tre figure di Maria, Giuseppe e del Bambino Gesù, decorati a mano con tonalità prevalentemente marrone bruciato e giallo; adattissimo anche come centro tavola per il pranzo natalizio.

È possibile inoltre personalizzare il regalo secondo le esigenze del committente: si parla di cuoricini con la scritta di un nome, di iniziali, oppure di una data particolarmente significativa; di servizi da tavola con decorazioni su richiesta; di cornici in ceramica decorata con motivi ornamentali o stilizzati.

Altre idee per regali Natalizi

 Collezione Damine e Pierrots

Si tratta di statuine di eleganti damine, che si mostrano con atteggiamenti di ballerine sinuose, dagli abiti meravigliosamente decorati con motivi di fantasia che si richiamano al Liberty ed all’Art Decò.
I pierrots, con le tipiche espressioni tristi, sono modellati con gusto raffinato e decorati con la consueta abilità tipica degli artigiani faentini.
Queste statuine rappresentano un’altra idea originale e di grande stile per un regalo di Natale.

– Madonne ed Immagini Sacre

Particolarmente indicate come regali natalizi, queste immagini religiose di Madonne e di Santi si ricollegano alle devozioni popolari e locali. Si tratta di tavole in ceramica dipinte a mano, dalle policromie armoniose, che possono essere appese oppure semplicemente appoggiate mediante dei supporti. Sono immagini ispirate alle Targhe Devozionali che si potevano trovare all’interno dei pilastrini lungo le strade di campagna.

– Collezioni di piatti, tazze, ciotole, brocche ed altro, che si rifanno alla tradizione dei decori faentini, come:

* Garofano di Faenza: uno dei più fortunati e famosi decori della Maiolica Faentina, ispirato alle porcellane provenienti dell’Estremo Oriente, e consistente in un fantasioso fiore di garofano inserito nel giardino orientale, su sfondo bianco con tonalità cromatiche rosse, blu e verdi.
* Collezione Melograno: sicuramente uno dei più preziosi decori faentini in quanto utilizza l’oro puro sovrapposto al colore blu cobalto, su sfondo bianco, e rappresentante il frutto stilizzato del melograno arricchito con sagome di animali.

L’ampio negozio della bottega vi potrà rendere certi che al suo interno riuscirete a trovare il regalo o il pensiero più adatto per chi desiderate, che esso sia un omaggio personale o aziendale.
Regalando una maiolica di Faenza, si potrà essere consapevoli di aver fatto un regalo di alta qualità artigianale, testimone della storia e della cultura della propria terra.

Visita il nostro catalogo per scoprire la nostra produzione, vieni in bottega a scegliere i regali più adatti per le tue esigenze o contattaci!

idee regalo natale, ceramiche natalizie, regali natale, palline ceramica, ceramica di Faenza ceramiche di Faenza negozio ceramiche Faenza maiolica di Faenza ceramica dipinta a mano ceramiche artistiche Faenza bottega ceramica Faenza idee regalo Natale piatti ceramica vaso ceramica decoro Garofano Faenza decoro Pavona Faenza decoro Melograno Faenza bomboniere ceramica regali ceramica decori faentini decoro faentino ceramiche tradizionali Faenza dipinto a mano